logo-mini

scegliamo il sistema tendaMOTTURA

Un prodotto presente in qualsiasi abitazione di qualsiasi livello da quando esiste il tendaggio è quello che viene genericamente indicato come “bastone per tende“ o “scorritenda“ o “riloga“ o “zineffa“ a seconda della latitudine del nostro paese. In pratica ciò che tiene appesa una tenda, in sintesi un “non prodotto“, anonimo ed incolore. Oggi questa interpretazione è assolutamente obsoleta; il “sistema per tenda“ come attualmente viene definito nel settore questo complemento d’arredo, ha acquisito una valenza completamente diversa sia sotto l’aspetto estetico sia sotto quello funzionale.  In una parola è passato dal backstage al palcoscenico.

Da sempre il tendaggio è esteticamente un prodotto importante, spesso al limite dell’invasivo, specie quando si trattava di quegli strati di drappeggi damascati e pesanti che esprimevano severità e rigore; cosa all’epoca azionasse il tendaggio era insignificante . Oggi tutto è minimal, il tessuto è sempre più un evanescente interprete della luce e la sua componente “hardware“ acquisisce rilevanza rispetto ad esso donando alla finestra personalità e protagonismo, quindi non più complemento anonimo ma un oggetto di design di cui esiste un’offerta imponente e di qualità assolutamente elevata.
Mottura di questo prodotto è leader in Italia, offre una gamma imponente che si sviluppa in due linee parallele di prodotto, la prima “Classica” che rappresenta la collezione rivolta all’arredamento classico, in stile o per hotelleria di alto livello e “Futura“ che è la proposta di puro design, provocatoria, estremamente attuale ed aggressiva dove la componente tessile è destinata ad essere complementare al prodotto. “Qbox“ un prodotto di design spinto per tende a pacchetto è una espressione di spicco di questa concezione del prodotto.

Al contrario, facendo riferimento all’aspetto funzionale del prodotto “sistema per tendaggio“ sin dal primo approccio, si può avvertire che siamo sempre più spesso di fronte ad un prodotto complesso, tecnologicamente avanzato ma, soprattutto sinergico al crescere tecnologico in atto nell’edilizia residenziale e per comunità, nella fattispecie ciò che oggi viene definita home automation.
Stiamo parlando, ad esempio, dei sistemi ad azionamento a motore per tendaggio, oggi disponibili anche radiocomandati e quindi integrabili in sistemi di home automation sia by wire sia wireless. Ieri questi sistemi erano artigianali e relegati a poche grandi applicazioni come scenari o simili, oggi sono tranquillamente presenti nell’arredamento residenziale al pari delle tapparelle elettrificate. Ovviamente anche il loro aspetto estetico è mutato, oggetto di continua rivisitazione che li ha portati ad essere, nel medesimo tempo, elementi funzionali ma, anche esteticamente protagonisti. Nello specifico la gamma Mottura è tecnologicamente all’avanguardia, per tutte le tipologie di tendaggio offre sistemi azionati a motore con controllo digitale di ultima generazione che fanno della silenziosità e del basso consumo le loro caratteristiche di maggior spicco.

Da questi prodotti alle “tende tecniche“ il passo è breve in quanto oggi le tende a rullo, plissettate o a bande verticali hanno smesso di essere relegate alla sola edilizia commerciale e sono entrate di prepotenza nel residenziale. Da ciò anche per le tende che già svolgevano funzioni indispensabili come l’oscuramento notturno o l’abbattimento della temperatura si è aggiunta l’esigenza di un design sempre più attuale ed esteticamente integrato nell’arredamento che ha reso questi prodotti dei veri complementi d’arredo protagonisti sul palcoscenico dell’arredare.

LA STORIA DI MOTTURA

Dal 1963 Mottura si occupa della decorazione della finestra, prima come produttore di mantovane in legno, poi come protagonista a 360 gradi in questo settore, grazie ad un programma tecnologico costantemente all’avanguardia (sviluppato negli ultimi vent’anni), avente un solo ed unico obbiettivo: offrire agli specialisti del settore la soluzione tecnologica più adatta per ogni tipo di applicazione. Tecnologia poi trasferita, nel corso dell’ultimo decennio, alle tende tecniche e certificata attraverso numerosi brevetti industriali europei, che hanno così dato al marchio Mottura una risonanza internazionale. Mottura ha sviluppato in parallelo alla propria attività prettamente tecnologica, anche l’aspetto tecnico-creativo dei sistemi per tende: la Linea Decorativa, nata negli anni settanta, oggi comprende una gamma di oltre mille diverse soluzioni. In seguito, nei primi anni novanta, come completamento di tale strategia, venne creato Atelier Mottura: l’editoria tessile di alta qualità che dona al marchio Mottura una significativa presenza in questo importante settore.

Visitate il sito del nostro fornitore:

Print