logo-mini

lavorazione artigianale diDIVANI E POLTRONE

Il nostro lavoro è vestire la casa e lo facciamo su misura, proponendo soluzioni personalizzate nei minimi dettagli. Design in linea con le ultime tendenze o  quando si effettua un restauro, nel rispetto della storia del mobile antico. Per quanto riguarda il restauro il nostro obiettivo nel rifacimento è mantenere l’aspetto e l’estetica degli originali e ove necessario migliorarne la qualità interna. La nostra artigianalità ci consente di continuare a praticare alcune tecniche di lavorazione, che ultimamente, con la progressiva “industrializzazione” stanno andando in disuso, ma che ci permettono di creare mobili ed arredamenti di grande valore e bellezza.

Le imbottiture “in tradizionale” possono essere eseguite solo da esperti tappezzieri. Generalmente questo sistema di lavorazione viene utilizzato su imbottiti antichi o vecchi, quando cioè bisogna rispettare il metodo originale di lavorazione. Quelle in tradizionale sono solitamente costituite da cinghie in juta con o senza molle in acciaio incordate a mano, linaccio o rivio (ricavato dalla lavorazione della pianta del lino), tela juta impunturata a mano, crine vegetale (ricavato dalla lavorazione di alcuni tipi di piante) o crine animale (generalmente crine di cavallo), ovatta di cotone. Si tratta quindi di materiali totalmente naturali, completamente diversi da quelli utilizzati per le imbottiture moderne (cinghie elastiche e poliuretano espanso). La lavorazione in tradizionale è notevolmente più lunga e complessa rispetto alle imbottiture moderne e, se ben eseguita, richiede un elevato grado di esperienza. In termini di durata e resistenza, quella in tradizionale è decisamente superiore a qualsiasi imbottitura in gomma (poliuretano espanso) avendo una durata media che si valuta in termini di decenni e non di anni.

Le imbottiture “in tradizionale” possono comunque essere utilizzate non solo per gli imbottiti di antiquariato, ma anche per quelli nuovi (generalmente per la parte della seduta), in tal caso il prodotto che si ottiene appartiene ad una categoria di altissima qualità.

Noi realizziamo divani, poltrone e letti su misura, personalizzati con le migliori materie prime, quali telai in legno massello, poliuretani indeformabili e fibre anallergiche, selezionando i tessuti delle aziende più all’avanguardia del settore, creando così per il nostro cliente un pezzo unico ed esclusivo. Coordinati d’arredamento per creare atmosfere ed ambienti particolari ricchi di eleganza e originalità.